ECOSISTEMA BOSCO

Una giornata all’interno della Riserva Naturale Orientata “Monte Cammarata” , camminando lungo i numerosi sentieri immersi nei boschi per imparare a conoscere le piante e gli animali che la popolano.

L’escursione in un bosco è un classico strumento dell’educazione ambientale sempre valido.  il bosco può essere considerato come una vera e propria palestra per imparare a riconoscere individui appartenenti al regno animale e vegetale e per comprendere le relazioni esistenti fra loro.

L’ecosistema bosco fornisce molteplici spunti di interesse affrontabili in un laboratorio didattico, dall’osservazione e identificazione delle foglie al riconoscimento degli alberi e delle tracce degli animali.

ESEMPIO GIORNATA

Ore 9,30 Incontro con la guida
Ore 10,00 Visita al vivaio forestale “Filici”
Ore 12,00 Escursione all’interno della Riserva e visita ai Marcati
Ore 13,00 Pranzo
Ore 15,00 Attività ludico-didattiche nel bosco.
Ore 17,00 Saluti e rientro

Le giornate tipo possono essere variate preventivamente a vostro piacimento.
Possibilità di visita all’Eremo della Quisquina, alla Sacra Grotta ed al museo etnoantropologico.

Le attività verranno svolte all’interno della Riserva Naturale Orientata “Monte Cammarata”, tra i territori di Cammarata e Santo Stefano Quisquina.

Le nostre guide sono iscritte all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Costi:
Escursione e attività per l’intera giornata: € 6,00
Il prezzo, per persona, comprende: escursione con didattica sul campo con guida AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), ingressi quando previsto.
Non comprendono il pranzo a sacco e il trasporto in autobus.
Non comprendono l’ingresso per la visita guidata all’interno dell’Eremo della Quisquina.


ECOSISTEMA BOSCO

Una giornata all’interno della Riserva Naturale Orientata “Monte Cammarata” , immergendosi nella natura per visitare luoghi incantati. Un percorso formativo utile e divertente che offre opportunità di crescita.

ESPLORIAMO LA NATURA CON I SENSI

Passeggiata nei boschi della Riserva Naturale Orientata "Monte Cammarata" tra natura e fantasia. Verrà stimolato l'uso dei cinque sensi attraverso semplici giochi ed esperimenti per riconoscere il mondo che ci circonda.

ORIENTEERING

Muoversi all’interno dei boschi guidati dalla mappa e dalla bussola, per scoprire in un modo diverso e divertente la natura, mettendo alla prova le proprie capacità fisiche, di intuito e di scelta di percorso.

LA FICUZZA

Visita al Bosco della Ficuzza, al Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica L.I.P.U., alla Rel casina e passeggiata all'interno del Bosco.

LA ROCCA DI CEFALU'

Un giorno a Cefalù, passeggiando tra le mura dei primi insediamenti urbani sulla Rocca e tra i caratteristici vicoli della cittadina Normanna.

LE MUCHATE ARABE

Visita nel sottosuolo di Palermo ed escursione sul promontorio che la sovrasta.