L’Associazione OROS propone per le scuole attività di educazione ambientale attraverso i Percorsi di Educazione Ambientale (Visite didattiche) ed i Laboratori (Incontri in classe).

PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

ECOSISTEMA BOSCO

Una giornata all’interno della Riserva Naturale Orientata “Monte Cammarata” , immergendosi nella natura per visitare luoghi incantati. Un percorso formativo utile e divertente che offre opportunità di crescita.

ESPLORIAMO LA NATURA CON I SENSI

Passeggiata nei boschi della Riserva Naturale Orientata "Monte Cammarata" tra natura e fantasia. Verrà stimolato l'uso dei cinque sensi attraverso semplici giochi ed esperimenti per riconoscere il mondo che ci circonda.

ORIENTEERING

Muoversi all’interno dei boschi guidati dalla mappa e dalla bussola, per scoprire in un modo diverso e divertente la natura, mettendo alla prova le proprie capacità fisiche, di intuito e di scelta di percorso.

LA FICUZZA

Visita al Bosco della Ficuzza, al Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica L.I.P.U., alla Rel casina e passeggiata all'interno del Bosco.

LA ROCCA DI CEFALU'

Un giorno a Cefalù, passeggiando tra le mura dei primi insediamenti urbani sulla Rocca e tra i caratteristici vicoli della cittadina Normanna.

LE MUCHATE ARABE

Visita nel sottosuolo di Palermo ed escursione sul promontorio che la sovrasta.


La Riserva Orientata “Monte Cammarata”, situata nel cuore della Sicilia è una Riserva Naturale nel comprensorio dei Monti Sicani, adibita ad attività agrituristica e didattica In una natura dove i boschi sono gradualmente scomparsi per essere sostituiti dalle colture agricole, la Riserva rimane ancora uno dei pochi esempi di ciò che resta dell’insostituibile patrimonio naturale del nostro paese.

Per questo motivo, riteniamo che questa Riserva Naturale, sia un interessante laboratorio verde, utilizzato dagli studenti per imparare a riconoscere le principali specie vegetali ed animali presenti in questo luogo e per sviluppare maggiormente la sensibilità verso la natura e la sua protezione.

Desideriamo, quindi, proporVi il nostro programma che esperti didattici hanno approntato, con attività di tipo ecologico, naturalistico ed etno-antropologico, da attuarsi nell’anno scolastico 2015/2016.

Tali iniziative, che rientrano nell’ambito dei programmi ministeriali vigenti, possono essere inserite nella tradizionale programmazione didattica al fine di sensibilizzare gli studenti sia alle problematiche del mondo agricolo – forestale che a quello della conservazione della natura e dell’ambiente rurale.

Nella Riserva “Monte Cammarata”, i ragazzi potranno trascorrere la giornata a contatto con la natura, alternando momenti di gioco e di ricreazione a momenti di osservazione degli ambienti tipici dei Monti Sicani per conoscere le innumerevoli forme di vita animale e vegetale che la animano. All’interno della Riserva, percorsi accessibili a persone diversamente abili permettono a tutti di poter apprezzare le bellezze della natura.

Le nostre attività possono essere integrate, su Vostra richiesta, con lezioni propedeutiche di Educazione Ambientale, Educazione all’Etno-antropologia e Corsi di Archeologia ed Orienteering.