5 GIUGNO – Giornata Mondiale per l’Ambiente
“Raise Your Voice Not The Sea Level”, Alza la tua voce non il livello del mare, è lo slogan scelto dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente 2014., l’iniziativa dell’ONU nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favorire l’azione e l’attenzione del mondo politico.
Per tale avvenimento l’Associazione OROS, realizzerà attività didattiche laboratoriali formative e di informazione.
A conclusione di progetti scolastici extracurriculari di Educazione Ambientale, verranno coinvolti anche gli Istituti Scolastici “Rosolino Pilo” di Palermo e “Giuseppe Cirincione” di Bagheria.
La festa dell’escursionismo in Sicilia si svolgerà ancora sui Nebrodi e quest’anno prevede una serie di eventi legati al trekking, alla cultura dello sport in montagna, alla natura a partire dal 23 maggio e fino al 8 giugno.
Domenica 18 Maggio 2014
Escursione Muchate arabe
visiteremo una della cave sotterranee più estese, e percorribili, presenti nel sottosuolo di Palermo.
La cava, scavata nel periodo arabo, è stata in attività fino agli anni ’20 del secolo scorso, mentre nella seconda metà dello stesso, dato l’elevato grado di umidità, alcuni “locali” sono stati utilizzati come fungaia.
La cava si sviluppa su tre distinti livelli ed interessa la calcarenite pleistocenica che caratterizza il sottosuolo della Piana di Palermo. Si potranno osservare le tecniche di scavo utilizzate per la realizzazione delle gallerie e per l’estrazione di quelli che, nel linguaggio comune, vengono impropriamente definiti “conci di tufo”.
Il percorso si snoda attraverso gallerie le cui dimensioni variano in altezza, alcuni tratti (la maggior parte) potranno essere percorsi tranquillamente stando in piedi, in alcuni sarà necessario procedere carponi dato che alcuni di questi tratti rappresentano gallerie abbandonate durante il periodo di attività della cava stessa e quindi utilizzate come deposito di materiali di risulta, conci non utilizzabili e sabbia.
Domenica 11 Maggio 2014
Escursione RNO Grotta Santa Ninfa
Visiteremo una delle più belle grotte siciliane, scavate nei gessi, e vivremo una esperienza straordinaria tra le meraviglie che solo in ambiente ipogeo è possibile osservare. Si formeranno due gruppi: il primo composto da quindici persone effettuerà la visita della grotta ed un altro, invece, effettuerà l'escursione nelle aree limitrofe caratterizzate dalla presenza di fenomeni carsici nei gessi che danno al paesaggio un caratteristico aspetto.
Mercoledi 16 e giovedì 17 aprile 2014 ore 09,00 – 17,00
Parco dei Nebrodi – Militello Rosmarino (ME)

Lo stage è rivolto ad archeologi, insegnanti, operatori museali, guide archeologiche, naturalistiche, ambientali o turistiche, operatori culturali, appassionati e riguardano la tecnologia dell’Uomo nella Preistoria.
I servizi con le interviste ai Sindaci dei due Comuni effettuati dalla troup di Rete 4 nei giorni scorsi, saranno mandati in onda durante la trasmissione “Ricette all’Italiana” condotta da Davide Mengacci e Michela Coppa, mercoledì 12 marzo il servizio su Cammarata e venerdì 14 marzo quello su San Giovanni Gemini. La trasmissione va in onda dalle ore 10,50 alle 11,30.
Cefalù (Pa)
27 febbraio 2014
II TAPPA CAMPIONATO SCOLASTICO REGIONALE
In una giornata debolmente nuvolosa, nella magnifica piazza incorniciata dal Duomo della cittadina normanna, si è svolta la II tappa del circuito regionale di Orienteering.
Sedici le scuole iscritte, con 345 partecipanti, provenienti dalle province di Palermo, Messina, Catania e Siracusa.