DISCOGLOSSO DIPINTO
(Discoglossus pictus)

ORDINE: ANURI
FAMIGLIA: DISCOGLOSSIDI
LUNGHEZZA: 5-7 cm

CARATTERI DISTINTIVI:
la colorazione è estremamente variabile: grigia, verde oliva, giallastra, brunastra o anche rossa nella parte superiore, con punteggiature scure, spesso orlate di chiaro. Il ventre è biancastro, talvolta con macchiettature marrone. I maschi sono provvisti di una palmatura che copre circa i 3/4 della superficie interdigitale degli arti posteriori, nelle femmine e negli immaturi la palmatura è ridotta a circa 1/4. I girini sono di colore bruno scuro, grigio o nero, con coda chiara.

RIPRODUZIONE:
dalla fine dell’inverno quando i maschi raggiungono gli ambienti acquatici ed emettono canti di richiamo. La femmina depone, due o  tre volte l’anno, da 300 a 1000  uova, che si schiudono dopo  2-6 giorni.

DIETA:
piccoli invertebrati e vertebrati; talvolta non disdegna individui della propria specie. Le larve si cibano di alghe, fitoplancton e detrito organico.

ABITUDINI:
stanziale. Vive in ambienti molto vari, dalle acque salmastre a livello del mare alle quote elevate. E’ attivo tutto l ‘anno  purchè la temperatura dell’aria superi i 7 °C.

NOTE:
la caratteristica peculiare, da cui deriva il nome del genere, è una lingua rotondeggiante. Durante la notte esce dall’acqua alla ricerca di cibo. I maschi emettono canti di richiamo sia sopra sia sotto il pelo dell’acqua. La taglia dei maschi è maggiore di quella delle femmine.

 
Nome
Nome scientifico
Ordine
Famiglia
Info
Discoglosso dipintoDiscoglossus pictusAnuriDiscoglossidi
Raganella italianaHyla intermediaAnuriIlidi
Rana verdeRana bergeriAnuriRanidi
Rospo comuneBufo bufoAnuriBufonifi