RAGANELLA ITALIANA
(Hyla intermedia)

ORDINE: ANURI
FAMIGLIA: ILIDI
LUNGHEZZA: 4-5 cm

CARATTERI DISTINTIVI:
il dorso ha una colorazione verde brillante; il ventre è biancastro nettamente demarcato da una linea di colore dal grigio al beige. Dall’occhio si diparte una evidente striscia nera laterale che si prolunga fino all’inserzione dell’arto inferiore. Il maschio presenta un sacco vocale sotto la gola, che gonfiato raggiunge quasi la grandezza del corpo. Le dita sono dotate di cuscinetti adesivi.

RIPRODUZIONE:
a fine primavera in invasi d’acqua (pozze temporanee, laghi, canali, fiumi a corrente lenta) ricchi di vegetazione sommersa utilizzata per il fissaggio delle uova. I maschi emettono canti udibili anche a grande distanza per attirare le femmine. Le femmine depongono circa un migliaio di uova. La fase larvale dipende dalla temperatura delle acque e può durare dai due ai tre mesi.

DIETA:
mosche, moscerini, zanzare.

ABITUDINI:
fuori dal periodo riproduttivo si allontana dall’acqua e frequenta ambienti alberati.

NOTE:
la sera è più attiva e si dedica alla caccia. Per mezzo della vista sensibile a minimi movimenti individua la preda e la raggiunge grazie alla propria agilità, anche con salti acrobatici. Cattura le prede con la sua corta lingua appiccicosa. Ha una grande resistenza alla disidratazione.

 
Nome
Nome scientifico
Ordine
Famiglia
Info
Discoglosso dipintoDiscoglossus pictusAnuriDiscoglossidi
Raganella italianaHyla intermediaAnuriIlidi
Rana verdeRana bergeriAnuriRanidi
Rospo comuneBufo bufoAnuriBufonifi